Questa è la domanda che mi sento fare più spesso da amici stretti, parenti e tutte le persone che hanno una certa confidenza con me e non hanno timore di essere scortesi verso il mio lavoro..

Anche parlando con il mio compagno, durante i miei monologhi sulle macchine fotografiche di nuova generazione, nuovi sistemi e prezzi esorbitanti.. è uscita la domanda.. Ma queste macchine fotografiche hanno davvero una resa migliore? Vale la pena spendere tutti questi soldi? Vale la pena imparare milioni di funzioni quando con un Iphone basta schiacciare un pulsante comodamente da casa, tutte le volte che si vuole, senza limiti, a costo zero (ovviamente dopo la spesa iniziale)?

Cosi ci siamo messi a paragonare la qualità delle foto, le possibilità di personalizzazione delle stesse ecc.. abbiamo visto video di confronto e sono arrivata alla conclusione che NO.. in effetti se si considera una buona macchina fotografica e un Iphone recente e mettiamo a confronto le 2 foto eseguite con gli stessi criteri e stampate in un formato non troppo grande NON SI NOTANO GRANDI DIFFERENZE.

Allora cari fotografi abbassate la serranda, compro un Iphone e non avrò più bisogno di voi..

NON è PROPRIO COSì...

Stamattina stavo passeggiando ed a un certo punto pensavo che dovrei riattaccare quella cornice a giorno piena di foto che ho appoggiata sull'armadio, sta lì su da circa 3 mesi, da quando ho cambiato la disposizione della camera da letto.. ma non ne ho voglia.. allora ho pensato ad una altra foto che ho in sala, un ingrandimento di una foto fatta al lago, ci sono io e il mio compagno, era forse nemmeno un mese che stavamo insieme.. si vede dai miei capelli piastrati, il trucco perfetto e abbigliamento impeccabile.. eh si, questa attenzione va un po' a scemare con il tempo :D.... la foto è messa in una bella cornice grande, e ogni volta che la guardo sorrido perché è bella, noi siamo belli e da un valore aggiunto alla casa..

Così ho pensato.. beh fosse stata questa foto, l'avrei riattaccata il giorno stesso..

Allora.. ho capito.

La domanda da porci non è: Chi crea una foto tecnicamente migliore? .. ma .. Chi può darmi una foto che mi rende felice e che dia valore aggiunto alla mia casa?

Siate sinceri.. se scrollate i milioni di foto che avete nel telefono, si, ci sono foto che vi fanno sorridere.. altre che vi ricordano momenti felici o emozionanti.. ma quante di queste le vorreste in bella mostra nel soggiorno o nella vostra camera da letto? diciamo.. 5 o 6? .. adesso prendete quelle foto ed osservatele bene ed immaginatele ingrandite in una bella cornice contornata dal vostro arredamento pensato fino ai minimi dettagli..

Di quelle 6 foto che avevate scelto, quante hanno elementi che non vorreste mettere in bella mostra davanti agli occhi di ogni persona che entra in casa? quante hanno qualcosa che non va? quante sono sfocate? quante hanno elementi di disturbo (oggetti, troppi colori, ecc)? ed infine.. quante non c'entrano nulla con il vostro arredamento?

Adesso.. quante foto sono rimaste?

Forse UNA.

Adesso..

Acquistare un dispositivo che faccia "belle" foto.. al costo di circa 1000 euro, con il quale possiamo fare infinite foto, ma che effettivamente riusciamo a tirar fuori 1 o 2 foto che realmente vorremmo in casa ..

ansichè..

Acquistare una sessione fotografica a poche centinaia di euro.. ed avere una decina di foto perfette, elaborate per essere quadri a tutti gli effetti, da mostrare con orgoglio ed ammirare ogni giorno..

è EFFETTIVAMENTE LA SCELTA Più INTELLIGENTE?

Cara Veronica, ma a me non interessa avere le mie foto come quadri.. io vado da Ikea o su Desenio.it e compro dei bellissimi quadri a pochi euro che rendono la mia casa una perfetta che sembra un negozio di mobili, ma sopratutto prendo una bella tela in bianco e nero di un albero innevato ed è subito Nordic style.

Certo, affascina anche me, lo ammetto.. ma quell albero in quella tela, che emozioni vi suscita? e sopratutto .. PER QUANTO TEMPO?

Mi sto dilungando troppo.. così chiudo questo post con quale foto esempio :)

esempio foto Amatoriali

Le foto non sono pensate per essere armoniose nell'ambiente, vengono scattate di getto in un momento felice, ma possono essere elementi che non danno valore aggiunto alla casa, finendo per non essere più apprezzate dopo poco tempo

esempio foto professionali

Queste foto sono valore aggiunto per questa camera, perfettamente armoniose con l'arredamento e non invadenti.

Verranno apprezzate ogni giorno di più.

immagini anaffettive

Salotto arredato con immagini astratte o che hanno il solo scopo di arredare, senza suscitare particolarmente gioia nella vostra casa

immagini affettive

Stesso salotto arredato con quadri realizzati con fotografie professionali. Suscitano gioia, interesse per gli ospiti ed un ambiente più caldo ed accogliente