fondamentali per avere stampe sempre perfette

E' capitato a tutti di avere delle foto che poi una volta stampate non sono come ci aspettavamo, talvolta risultano sgranate, altre volte mancano di luminosità, oppure i colori non sono gli stessi che vedevamo dallo schermo del PC o dal cellulare.

Questo accade perché non prestiamo attenzione a 3 aspetti fondamentali della stampa, 2 dei quali possono facilmente essere seguiti anche da chi vuole stampare le proprie foto a livello amatoriale senza spenderci troppo tempo.

Questi 3 aspetti da seguire sono: 1- peso della foto, 2- qualità della stampa, 3- calibrazione dei colori

Iniziamo a parlare del peso della foto, l'aspetto più importante durante una stampa al quale tutti devono prestare attenzione prima di mandare una foto, determina la nitidezza, le foto sgranate a meno che non è una scelta artistica non dovrebbe esserci per avere una bella stampa.

Cosa si intende per peso della foto?

Si chiama peso la quantità di Kilobyte o Megabyte che la compone, di conseguenza una foto più "pesante" contiene più pixel e più pixel ci sono in una foto e minore sarà l'effetto sgranato.

Pensate ad un mosaico, più piccoli e numerosi sono i tasselli e più chiara e nitido sarà l'effetto finale, in fotografia il concetto è lo stesso.

Come faccio ad avere foto "pesanti"?

Sicuramente la differenza principale è data dalla macchina fotografica che viene utilizzata, per questo ancora oggi le fotocamere dei cellulari non sostituiscono le fotocamere professionali, perché la quantità di informazioni registrate da una fotocamera professionale sono infinitamente maggiori e quindi molto più pesanti, nitide.

Ma con ci sono altri aspetti da considerare e che permettono buone stampe anche se scattate con camere più basiche, come utilizzare una buona fonte di luce.. avete mai notato che 2 foto scattate dalla stessa fotocamera, una molto luminosa, in una bella giornata di sole ed una di sera, in un locale buio hanno 2 risoluzioni completamente diverse? quella nel locale già da subito risulta più sgranata. Questo accade perché al buio la fotocamera non riesce a "vedere" e di conseguenza registrare tutto ciò che ritrae la foto.

Adesso che abbiamo una foto ai nostri occhi buona, e decidiamo di stamparla, insorge un errore molto frequente:

PERDERE IL PESO DELLA FOTO!

Abbiamo visto quanto il peso sia fondamentale, quindi è importante evitare che questo peso venga perso nel tempo, come è possibile?

Ogni volta che una foto viene inviata, caricata sui social o inviata tramite whatsapp ecc.. viene ridimensionata.. cioè, i social diminuiscono il peso della foto ogni volta che viene caricata nel sito, più volte questo passaggio verrà effettuato e più diminuirà il peso della foto.

Per esempio: Ho una foto appena scattata dal cellulare, di circa 2 MB, la carico su Facebook, poi la riscarico sul cellulare (perché andata persa o il cellulare si è guastato) quella foto non sarà di nuovo di 2 MB ma forse della metà.. se oltretutto ha fatto altri passaggi su whatsapp o altro avrà ancora meno peso, fino a diventare cosi povera di dati da non essere stampabile in modo decente.

Sarà quindi fondamentale limitare il più possibile questi passaggi, se necessario effettuarli tramite email oppure wetransfer.

La Qualità della stampa invece riguarda il tipo di carta che viene utilizzata, ci sono moltissimi siti on line che stampano a pochi centesimi per foto, ma la maggior parte utilizza carta di bassa qualità, questo comporta ad una resa poco professionale della foto, ma sopratutto ad una durata molto inferiore della stessa.

I siti che offrono stampe di qualità normalmente scrivono che carta utilizzano, certificandone la qualità.

Poiché il costo varia veramente poco, sopratutto se non dobbiamo stampare centinaia di foto o se vogliamo stampare foto abbastanza grandi, investire pochi euro in più e scegliere un buon servizio di stamperia fa decisamente la differenza.

L'ultimo aspetto, ma decisamente più tecnico, utilizzato da chi stampa foto di qualità eccellente è: calibrare i colori.

Quando mando in stampa le foto che scatto devo essere certa che i colori saranno come li vedo nel PC, per essere certa di questo ci sono 2 calibrature che vanno fatte, 1 la calibratura dello schermo del PC, 2 la calibratura dei colori con la stamperia dove mi sto affidando.

Questi passaggi mi assicurano che i colori che vedo nel mio PC sono gli stessi che vedranno gli stampatori e di conseguenza il risultato finale sarà più fedele possibile.

Se avere una buona stampa è ciò che cerchi, affidati al tuo fotografo di fiducia, saprà gestire al meglio questi elementi per un risultato di una qualità e nitidezza superiore.

stampa quadro shabby green